LE FASI DELLO SMART 2

12 Marzo 2024

La Commissione Europea, Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti (DG MOVE), ha indirizzato una nota, datata 4 marzo 2024, ai membri del Comitato europeo per il Trasporto stradale, recante chiarimenti in merito al retrofit del tachigrafo intelligente di seconda generazione nei veicoli che circolano in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione.
Nello specifico, la Commissione chiarisce le seguenti disposizioni:

  • per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafo analogico o digitale non intelligente che gli operatori intendono utilizzare in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione, il termine per l’aggiornamento con il tachigrafo intelligente di versione 2 è il 31 dicembre 2024;
  • per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafo intelligente di versione 1 che gli operatori intendono utilizzare in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione, il termine ultimo per il retrofit con tachigrafo intelligente di versione 2 è il 18 agosto 2025.

DG MOVE esorta direttamente gli Stati membri a sensibilizzare l’utenza ad organizzare la sostituzione del tachigrafo nei veicoli interessati in sede di ispezione periodica.

La Commissione ha evidenziato che le imprese che non agiranno in conformità con queste direttive si troveranno ad affrontare costi aggiuntivi e una possibile situazione di emergenza dovuta alla pressione del picco di domanda concentrata in un breve lasso di tempo.
Pertanto, si ritiene che la miglior soluzione per facilitare il processo di adeguamento al tachigrafo “smart” 2 sia quella di anticipare la sostituzione del dispositivo e di non attendere le suddette scadenze, riducendo il rischio di non poter utilizzare i veicoli soggetti all’obbligo di retrofit nei trasporti in altri Stati membri